Si tratta di una pianta mediterranea, sempreverde di dimensioni variabili. Fino ai dieci anni di età la corteccia è grigia e liscia, per poi diventare nodosa e nera. E' coltivato come pianta ornamentale in parchi e giardini, oppure, come piccola pianta in vaso o come Bonsai.
Sono alberi molto longevi, esistono infatti esemplari che contano più di mille anni. L'ulivo sopporta abbastanza bene anche il freddo, ma non tollera temperature inferiori ai -7/-10°, soprattutto se si verificano per lunghi periodi di tempo.
La palma è una pianta unica nel mondo vegetale grazie ai suoi tratti morfologici e alla storia che la caratterizza. E' infatti tra le prime piante sfruttate dall'uomo a scopi utilitaristici e le cui prime rappresentazioni risalgono al VI millennio a.c.. La palma, per secoli simbolo di immortalità e vittoria per i Romani e per i Greci, è presente in numerose specie a seconda della zona di coltivazione e diffusione. E' una pianta che può essere impiegata in diverse tipologie di spazi e verde; viene utilizzata soprattutto nei giardini storici, negli orti botanici, nei parchi urbani, nelle zone rurali o di mare.
Arbusti sempreverdi capaci di dare colore e vivacità tutto l'anno. Si differenziano dagli alberi perché producono un intreccio di branche si dalla base e questo dona loro un valore ornamentale importante grazie all'enorme varietà di forme, colori, fogliame e profumi. Gli arbusti possono essere piccoli, medi e grandi. I piccoli hanno altezze che variano dai 100 ai 180 cm; i medi arrivano a un massimo di 3 metri; i grandi vanno dai 3 metri ai 6 metri. Nell'ampio vivaio di Vivai d'Adda si possono trovare molteplici specie di arbusti, dal Ficus nitida e retusa alla Melia azedarach originaria dei Paesi orientali, passando per lo Jacaranda, il Macrobonsai, la Parkinsonia aculeata, lo Schinus molle e il Tipuana tipu.
Le piante mediterranee rappresentano un patrimonio importante del territorio perché ne raccontano le sue peculiarità e, insieme, vanno a comporre il grande mosaico della natura.
Sono piante sempreverdi caratteristiche del clima mediterraneo: alberi, arbusti e suffrutici sempreverdi che crescono spontaneamente lungo la costa del Mediterraneo.
Le soluzioni possono essere usate in innumerevoli situazioni e in ogni luogo dove si vuole avere un prato verde sempre più simile a quello vero.